Dall’incontro tra l’Associazione CentrArte e il gruppo Avvocati alla ribalta patrocinato dal Consiglio dell’Ordine di Roma e presieduto dall’avv. Bruno Andreozzi, è nato un sodalizio artistico-culturale, alimentato dalla volontà e dall’impegno di portare avanti iniziative dedicate alla memoria e alla rappresentazione di processi storici o di tragici fatti di cronaca. A suggellare questa collaborazione nel segno del binomio teatro-giustizia, nel 2009, la rappresentazione del Processo di Norimberga (già rappresentato in tutta Italia) presso l’aula Pompeo del Consiglio di Stato, successivamente riproposta anche all’Università Lumsa di Roma, per incentivare e promuovere il dibattito con gli studenti e il coinvolgimento dei professori di diritto penale e internazionale.

Da allora tanto è stato fatto, soprattutto a Roma, grazie ai contributi degli associati, in particolare di Luigi di Majo, Eugenio Mele, Cinzia Tani, e all’ottima capacità organizzativa di Lucilla Tamburrino e Beatrice Sciarra. E tanti spettacoli dedicati ai grandi processi storici (con la regia e i testi di Cinzia Tani, Luigi di Majo e Massimo Guglielmi)  sono stati promossi, tra cui Il processo Rattembury in cui si affronta il tema della pena di morte nell’Inghilterra di inizio ‘900, e Il processo Bebawi, alla ribalta delle cronache romane e nazionali del periodo della “dolce vita”

Tra i prossimi eventi, grazie alla collaborazione di Patrizia Gallani, sono in programma due rappresentazioni teatrali a Parigi.

Tra le numerosissime attività teatrali ricordiamo:

Locandina Frati, Mafia e Delitti - Il Convento del Diavolo

CentrArte Mediterranea presenta

Frati, mafia e delitti. Il convento del Diavolo

Tratto da La terribile istoria dei frati di Mazzarino

di Lucia Nardi, Gennaro Francione e Luigi Di Majo

16-07-2010

Giardini della Filarmonica

via Flaminia 118, Roma

 

DelittoFronte128X178

CentrArte Mediterranea presenta

Delitto a Villa Madeira

10-06-2010

Teatro Sala 1

 

teatro_sala_uno

CentrArte Mediterranea presenta

La Congiura di Catilina 

di Lucia Nardi e Annalisa Scafi, liberamente tratto da Sallustio e Cicerone

09-06-2010

Teatro Sala 1, Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

 

delitto_a_venezia_1274890638

CentrArte Mediterranea presenta

Delitto a Venezia. Processo a Maria Tarnoswka

26-09-2009

 dal libro “Assassine” di Cinzia Tani

TAR Venezia – Palazzo Gussoni

con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia