copertina pagina fbL’Atelier di CAM CentrArte Mediterranea è uno studio d’artista che si trova nel cuore del celebre quartiere artistico di Roma a San Lorenzo.

E’ la sede dell’Associazione Culturale CAM  (CentrArte Mediterranea) dove gli associati si incontrano per gli eventi culturali che con cadenza periodica vengono programmati.

CAM con il maggior coinvolgimento di nuovi associati sta sviluppando un programma di corsi di varie tecniche artistiche  e di design per arricchire le attività e le iniziative dell’Associazione.
E ciò con lo scopo di diffondere la cultura del “fare” che sappia integrare quella del “sapere” che in campo artistico costituiscono un buon binomio di complementarietà.

Quando si parla di linguaggi artistici non si parla solo di stili artistici ma anche di mezzi espressivi e il mezzo espressivo è lo strumento, ossia la tecnica, applicato per rappresentare lo stile. Dunque la conoscenza delle tecniche artistiche serve per esprimersi con linguaggi nuovi.

I corsi proposti da CAM si rivolgono a tutti coloro, giovani e meno giovani, anche bambini, che con motivazioni diverse, cercano, nell’applicazione tecnica e artistica, di acquisire gli strumenti basici che consentano loro di realizzare creazioni personali.
Questi corsi sono prevalentemente di I° livello (Base) ossia accessibili a tutti coloro che non hanno mai avuto esperienze precedenti.
Alcuni pensano addirittura di non essere capaci di fare nulla di manuale o di non avere alcun talento artistico eppure hanno un forte desiderio di evadere dalle routine quotidiane di lavori di concetto o comunque aridi sotto il profilo della creatività, di grandi responsabilità o di tante altre condizioni che creano blocchi emozionali; e approcciano timidamente l’attività tecnico/artistica per trovare magici momenti di evasione che diano spazio alle loro emotività e intimità aiutandoli a materializzare così in oggetti e manufatti artistici le loro emozioni e i loro pensieri.
Lo scopo dei Corsi non è dunque quello di diventare un’artista ma quello di imparare a esprimersi con un linguaggio nuovo che non si articola in parole ma che si esprime attraverso forme e colori.

Altri Corsi sono di II° livello (Avanzato) e si rivolgono a coloro che hanno già una conoscenza e l’esperienza di Base.

I corsi si tengono presso la Sede di CAM (Via dei Reti 23, Roma) e in altre sedi a seconda del tipo di Corso. Richiedono un numero minimo di iscritti.

 

Salva

Salva